

VITERBO – Oggi, giovedì 27 novembre, è nata ufficialmente la Rete nazionale per l'educazione emotiva; una struttura ed un’iniziativa voluta fortemente dall'associazione del terzo settore Emotional training center di Viterbo, di cui è presidente la dott.ssa Rosanna Schiralli.

Capofila della nuova Rete è l'Istituto comprensivo quattro di Grosseto, che coordinerà eventi, formazioni e progetti insieme a due istituti comprensivi di Aquileia e di Gaeta.
La nascita della rete è stata talmente apprezzata che hanno richiesto l'iscrizione più di 50 altre scuole sparse sul territorio italiano.
La rete sarà un punto di riferimento per tutte le scuole di ogni ordine e grado, per perseguire obiettivi comuni e programmare attività formative prevalentemente centrate sull'educazione emotiva attraverso il metodo della Didattica delle emozioni.
Si prevede che nel prossimo periodo saranno realizzati convegni dal coordinamento della rete su tematiche educative e didattiche.
La Rete nazionale per l'educazione emotiva sta stipulando delle convenzioni con dei partner di alto livello: l'università di Bolzano, il gruppo editoriale 'La scuola' di Brescia (dove da due anni si svolge il Festival Internazionale dell'Educazione) e naturalmente l'associazione della dott.ssa Schiralli e del dott. Ulisse Mariani, che con il loro gruppo hanno lavorato da molti anni alla realizzazione della Rete e alla costruzione della Didattica delle emozioni.
In un momento storico di grande difficoltà in cui versano quote crescenti di giovani e giovanissimi, caratterizzate da malessere, violenza, bullismo, la costruzione di questa rete potrà costituire una valida risposta alla promozione del benessere nelle scuole e alla prevenzione di vari disagi.
In questa ottica, appare più che mai urgente diffondere il più possibile l'educazione emotiva in modo mirato e con progettualità caratterizzate da chiare evidenze scientifiche. Come ormai è infatti risaputo, il metodo della Didattica delle emozioni️ è stato proprio validato in alcune scuole della città di Viterbo, attraverso il contributo di alcuni atenei italiani, della SPNEI e ovviamente della squadra di Emotional training center, ottenendo risultati ed evidenze anche ti tipo biologico.

Dott.ssa Rosanna Schiralli